Chi non risica non rosica - graduatoria ultimi sette giorni

Pagine

QUESTO BLOG NON È A SCOPO DI LUCRO


Se il contenuto di questo blog è di vostro gradimento, aiutateci a mantenere il sito aggiornato con nuovi contenuti tramite il vostro supporto


giovedì 12 agosto 2010

Opere incompiute




Pensate all'Incompiuta di "Schubert", la sinfonia n.8 in si minore. Alla morte di Schubert solo i primi due movimenti erano stati completati. Parti mancanti il terzo e quarto tempo.
Johann Erbeck, suo contemporaneo e direttore d'orchestra, riuscì ad ottenere la partitura da Hüttenbrenner,rappresentante di un associazione di amici per la musica della cittadina di Ganz.
In sede di prima esecuzione, Johann Erbeck aggiunse come Finale dell'Incompiuta l'ultimo movimento della Terza Sinfonia dello stesso Schubert.

Recentemente due musicologi inglesi Gerald Abraham e Brian Newbould, hanno tentato di completare l'opera di Schubert utilizzando come terzo tempo della sinfonia ciò che resta dello Scherzo abbozzato da Schubert stesso, mentre per il Finale, hanno inserito l'intermezzo composto da Schubert stesso in si minore tratto dalle musiche di scena per il dramma Rosamunda.
Di fatto l'opera di Schubert resta incompleta e tutti i tentativi che musicologi e storici hanno compiuto per donare a questa stupenda sinfonia il terzo e quarto tempo mancanti, stanno a dimostrare quanto sia importante per gli amanti della musica trovare la parte mancante dell'opera e in questo modo portare a termine il discorso musicale iniziato da Schubert.


Incompiuta (primo movimento)
Schubert
Orch.Sinfonica Rai di Torino


Nessun commento:

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.