Sogno, questa storia sembra un sogno, ho bisogno, di asciugare gli occhi miei... Certo, il futuro è sempre incerto, ma per sempre, ti terrò nella mia mente, profondamente tu ti accorgerai di me, nn vedo, il destino senza te... ahh sogno, è di te che ho bisogno, se tu manchi, nn ti accorgi dei miei fianchi, se tu manchi, ahah è la fine del cielo... Sogno, è di te che ho bisogno, se tu manchi, nn ti accorgi dei miei fianchi, se tu manchi... è la fine del cielo...
Hook Capitano Uncino - Trilly
Dillo Peter, dillo sul serio!
Io credo alle fate.
Sai quel luogo tra il sonno e la veglia dove ti ricordi ancora che stavi sognando quello è il luogo dove io ti amerò sempre.... Peter Pan.... E' lì che ti aspetterò.....
Renato Zero - Mentre aspetto che ritorni
Mentre aspetto il tuo ritorno Metto in ordine le idee Non so davvero in quale fortunato giorno Da quella porta spunterai Ho aggiustato il lavandino E lo stereo finalmente va Sono un uomo pieno di risorse in fondo La vita mi conosce già Sono qui che ti aspetto Perché ho voglia di vincere Non c’è altro che vorrei Rincontrare gli occhi tuoi Cancellarmi e rinascere Ovunque sei Ti mancherà la mia complicità Ovunque sei Qualunque faccia mi somiglierà Ovunque sei Ti impegnerai per non amarmi più Testardo io Che quella fede non l’ho persa mai Accetterò da te qualunque verità Sarà come la prima volta Impacciato starò lì Cercando di strapparti una risposta Un meraviglioso “si” Ogni amore ha i suoi tarli Ogni storia ha i suoi limiti Resistenze non farò Se destino accetterò Anche il rischio di perderti Ovunque sei Di maledirmi non stancarti mai Quello che vuoi Ma questo cuore sanguina lo sai Vigliacchi noi Ci consegnamo a questa realtà Vivremo poi Con questo dubbio per l’eternità Svegliarmi dovrei La casa è aperta torna quando vuoi Mi trovi qui Perché non voglio perderti così Mille altre volte ricomincerei Ancora ti perdonerei La voglia c’è È sempre viva questa nostalgia Di te Ovunque sei Mi manchi...
Butterò questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno, giuro che lo farò, e oltre l'azzurro della tenda nell'azzurro io volerò. Quando la donna cannone d'oro e d'argento diventerà, senza passare dalla stazione l'ultimo treno prenderà. E in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà, dalle porte della notte il giorno si bloccherà, un applauso del pubblico pagante lo sottolineerà e dalla bocca del cannone una canzone suonerà.
E con le mani amore, per le mani ti prenderò e senza dire parole nel mio cuore ti porterò e non aver paura se non sarò come bella come dici tu ma voleremo in cielo in carne ed ossa, non torneremo.... Più, uuu uuu uuu uuu na na na na na E senza fame e senza sete e senza aria e senza rete voleremo via.
Così la donna cannone, quell'enorme mistero volò, sola verso un cielo nero s'incamminò. Tutti chiusero gli occhi nell'attimo esatto in cui sparì, altri giurarono e spergiurarono che non erano rimasti lì. E con le mani amore, per le mani ti prenderò e senza dire parole nel mio cuore ti porterò e non aver paura se non sarò come bella come dici tu ma voleremo in cielo in carne ed ossa, non torneremo.... Più, uuu uuu uuu uuu na na na na na.
E senza fame e senza sete e senza aria e senza rete voleremo via.
E con le mani amore, per le mani ti prenderò e senza dire parole nel mio cuore ti porterò e non aver paura se non sarò come bella come dici tu ma voleremo in cielo in carne ed ossa, non torneremo.... più..
Spend all your time waiting for that second chance for a break that would make it okay.
There's always one reason to feel not good enough and it's hard at the end of the day I need some distraction, oh, beautiful release.
Memory seeps from my veins, let me be empty and weightless and maybe I'll find some peace tonight.
In the arms of an angel fly away from here, from this dark cold hotel room and the endlessness that you fear.
You are pulled from the wreckage of your silent reverie. You're in the arms of the angel, may you find some comfort there.
So tired of the straight line and everywhere you turn there's vultures and thieves at your back and the storm keeps on twisting You keep on building the lies that you make up for all that you lack It don't make no difference, escaping one last time.
It's easier to believe in this sweet madness, oh, this glorious sadness that brings me to my knees.
In the arms of the angel fly away from here, from this dark cold hotel room and the endlessness that you fear.
You are pulled from the wreckage of your silent reverie. You're in the arms of the angel, may you find some comfort here.
You're in the arms of the angel, may you find some comfort here.
Per un piatto di allegria per una nuova compagnia buona fortuna per un anno in più per quello che vuoi tu per le notti piene di idee e di dolci malinconie buona fortuna che non basta mai a te che te ne vai buona fortuna per un'altra età per quello che verrà buona fortuna che non basta mai a te che te ne vai per un bacio dato via per un amore chiuso per addio buona fortuna per quel po' di me che porterai con te per le storie perse qua e là per la vita che se ne va buona fortuna che non basta mai a te che te ne vai per te che te ne vai per te per te che te ne vai...
Dolce piccolo io fiore Fiore della mia vita Ti ricordi quanto abbiamo riso Ballato sulle dita Dolce piccolo sentiero Poco conosciuto Chissà dove, come, quando ti ho perduto.
Insieme abbiamo scintillato Per un’estate intera Scambiando il nostro ultimo mattino Per una primavera Ma gli amanti credono Che il tempo si possa fermare Ma sotto questo cielo Niente resta uguale.
E vanno via…leggeri Tagliando ponti, strade, fiumi, fili Che li legava a ieri E corrono veloci Come treni verso il futuro Per poi schiantarsi ancora addormentati Contro un muro E si risvegliano con gli occhi pesti Affamati e stanchi Con quegli sguardi strasognati Che hanno solo gli amanti.
Dolce piccolo mio fiore Croce della mia vita Io non riesco a darmi una ragione Perché mai ti ho tradita Mio crudele dolce amore Che non sai perdonare Quanto tempo ancora mi farai aspettare.
E andremo via…leggeri Tagliando ponti, strade, fiumi, fili dei nostri pensieri e ci daremo amore fin quando amore sapremo dare perché la vita è un punto di domanda non la puoi programmare e sotto questo cielo niente rimane uguale e ci daremo amore fin quando amore sapremo dare ti sto aspettando… mio piccolo dolce fiore
Prendi una donna dille che l'ami
scrivile canzoni d'amore
Mandale rose e poesie
dalle anche spremute di cuore
Falla sempre sentire importante
dalle il meglio del meglio che hai
Cerca d'essere un tenero amante
sii sempre presente risolvile i guai
E sta sicuro che ti lascera'
chi e' troppo amato amore non da
sta sicuro che ti lascera'
chi meno ama e' il piu' forte si sa
Prendi una donna trattala male
lasci che ti aspetti per ore
Non farti vivo e quando la chiami
fallo come fosse un favore
Fa sentire che e' poco importante
dosa bene amore e crudelta'
Cerca d'essere un tenero amante
ma fuori dal letto nessuna pieta'
E allora sì vedrai che t'amera'
chi e' meno amato piu' amore ti da'
E allora sì vedrai che t'amera'
chi meno ama e' il piu' forte si sa
No caro amico non sono d'accordo
parli da uomo ferito
Pezzo di pane
lei se n'e' andata
e tu non hai resistito
Non esistono leggi in amore
basta essere quello che sei
Lascia aperta la porta del cuore e
vedrai che una donna
E' gia' in cerca di te
Senza l'amore un uomo che cos'e'
su questo sarai d'accordo con me
Senza l'amore un uomo che cos'e'
e questa è l'unica legge che c'e'
A Rimini la spiaggia com'è vuota, quasi inutile di marzo, deserta dell' estate, in ogni simbolo imbecille e vacanziera e noi, senza nemmeno un poco d' ironia, fra gusci e quarzo, ad inventare insieme primavera.
Era piovuto piano e senza pause quasi fino a quel momento, picchiando sopra ai pali della spiaggia il mare si spezzava in lembi; nel ristorante vuoto il cameriere, assorto e lento, cifrava il rebus dei cumulonembi.
Compiendo poi quel rito inevitabile e abusato, corremmo coraggiosi e scalzi lungo la battigia: di un verde di bottiglia era quel mare affaticato, l' aria una stanza grigia...
Scoprimmo che oggi il mare lascia un povero relitto, naufragi di catrame e di lattine arrugginite: parlare era soltanto un altro inutile delitto contro le nostre vite...
Parlare, poi di cosa? Di quel vino troppo freddo e un poco andato? O di quel fritto misto dato lì con malagrazia naturale? A chi è triste di suo come un limone già adoperato dà ancora più tristezza mangiar male...
E dire che volevo regalarti un compleanno un po' diverso, ma in noi turisti fuori di stagione c'era tutto di sbagliato: la notte, già una cosa andata via, il mattino perso e il pomeriggio forse già sciupato...
Però malgrado tutto si era stati bene assieme, così, senza un futuro, in incertezza intenerita. Pensavo: "Farlo o no? Parlare o no? Restare assieme e poi cambiarsi vita?
Ma se fossimo stati un' altra coppia fra le tante avremmo trasformato tutto in quella poca gioia o avremmo litigato per sfogare ad ogni istante l' urlare della noia?
Domanda forse inutile, com'era forse inutile quel giorno, da prendere così come veniva, senza calcolare il resto; ci salutammo in fretta e in fretta anch' io feci ritorno: di marzo si fa sera ancora presto..
___________________
A volte è inutile cercare di capire....a volte non c'è niente da capire. Il tempo passa e noi non siamo più quelli di una volta.
Però malgrado tutto si era stati bene assieme, così, senza un futuro, in incertezza intenerita. Pensavo: "Farlo o no? Parlare o no? Restare assieme e poi cambiarsi vita?
Ma se fossimo stati un' altra coppia fra le tante avremmo trasformato tutto in quella poca gioia o avremmo litigato per sfogare ad ogni istante l' urlare della noia?
Domanda forse inutile, com'era forse inutile quel giorno, da prendere così come veniva, senza calcolare il resto; ci salutammo in fretta e in fretta anch' io feci ritorno: di marzo si fa sera ancora presto..
John Williams n' Julian Bream - spanish dance no.1
John Williams : Hector Villa-Lobos - Prelude no.4
I brani musicali sono stati composti il primo da Manuel de Falla(spagnolo 1876/1946)) e il secondo da Heitor Villa Lobos(brasiliano 1887/1959). Il carattere dei due brani è diverso: il primo brillante, pieno di vitalità ed energia; il secondo pacato, lento, riflessivo. Entrambi i brani riescono a trasportarci in un vortice di emozioni dalle svariate sfaccettature.
La luna - García Lorca
Quando spunta la luna tacciono le campane e i sentieri sembrano impenetrabili.
Quando spunta la luna il mare copre la terra e il cuore diventa isola nell'infinito.
Nuda sei semplice come una delle tue mani, liscia, terrestre, minima, rotonda, trasparente, hai linee di luna, strade di mela, nuda sei sottile come il grano nudo.
Nuda sei azzurra come la notte a Cuba, hai rampicanti e stelle nei tuoi capelli, nuda sei enorme e gialla come l'estate in una chiesa d'oro.
Nuda sei piccola come una delle tue unghie, curva, sottile, rosea finché nasce il giorno e t'addentri nel sotterraneo del mondo come in una lunga galleria di vestiti e di lavori: la tua chiarezza si spegne, si veste, si sfoglia e di nuovo torna a essere una mano nuda. (Pablo Neruda)
John Williams & Julian Bream: C.Debussy-Clair de Lune
Il tema del giorno "L'anima... questa sconosciuta".
Esiste secondo voi l'anima? C'è chi dice: "hai un anima sensibile" "quest'uomo è senza anima". "ho trovato l'anima gemella" "non trovo l'anima gemella" "hai un anima buona" "Ma tu un anima ce l'hai?" "ho perso l'anima". "tu mi hai rubato l'anima" "mi ha rapito l'anima" "prendimi l'anima". Il tema del giorno è veramente difficile da affrontare. Io stessa non trovo "un anima" in questo momento che mi possa aiutare a trovare risposte .....Buon ascolto e buona lettura.
Anima -Ballate- Stefano Benni
Anima ti sembran tempi per parlar dell'anima? Non ci sono più diavoli, che la richiedono preferiscono i titoli è fuori moda l’anima.
Anima se ti duole l’anima non servono antibiotici i medici si arrendono non ci sono meccanici non si ripara l’anima.
E ci sono paesi di poche anime e ci sono città di milioni di anime ma non si vedono si vede solo il traffico e le file ai semafori è solitaria l’anima.
Anima io l’ho vista una volta la mia anima mi era uscita di bocca come il fumo di un sigaro mi ha chiesto se ero stanco di vivere ho detto: sì ma vorrei insistere e con un gemito tornò al posto solito è paziente l’anima.
Anima ci sono belle anime in corpi ridicoli e fotomodelle con anime orribili e fanghiglia d’anima dentro molti politici è nascosta l’anima.
E ci sono villaggi di poche anime e ci sono paesi di milioni di anime e quando muoiono e in cielo salgono è un grande spettacolo un ingorgo cosmico e i giornali commentano centomila vittime ma erano anime inutili di lontani popoli mesopotamici e si piange un attimo poi ci si lava l’anima e si dimentica.
Zucchero & Brian May - Madre Dolcissima
Niente di nuovo tranne l'affitto per me che mi ritrovo e mi riperdo perché non ho più un Dio non ho e ho perso l'anima vago nel vento vado però! Niente di nuovo tranne l'affitto per me che ci riprovo e non capisco cos'è ti amo perché ne ho bisogno non perché ho bisogno di te io vago nel vento vado però!
Mama salvami l'anima Mama salvami l'anima Mama salvami l'anima Mama salvami l'anima
Niente di nuovo man tranne l'affitto per me e non è per caso che vengo in ginocchio da te madre dolcissima carezzami la testa che vado nel vento vago però!
Mama salvami l'anima Mama salvami l'anima Mama salvami l'anima Mama salvami l'anima
Jesus is breaking Jesus is breaking Jesus is breaking Jesus is breaking
Mama salvami l'anima Mama salvami l'anima Mama salvami l'anima Hey Mama salvami l'anima
Tu sei il poeta che non pensa mai E non sa mai Che scrivere. Hai il passo stanco di chi è debole E trema Del suo vivere. Ed io Che avevo visto in te una specie di dio Mi innamorai Non so di che. Così Andavo in cerca delle tue virtù Che non trovai Malgrado spinta dalle mie illusioni. Perché poeta non sei stato mai coi limiti che hai. È necessario che tu vada via Dimostra Che sai perdere. Ti ho amato tanto e che malinconia Doverlo Ancora ammettere. Addio, Mi ero perduta in uno spazio non mio Mi incamminai Credendo in te Perché Volevo l'uomo con qualcosa in più L'uomo che ormai Incontrerò nel tempo, forse mai. Perché poeta non sei stato mai coi limiti che hai.
I carry the dust of a journey
that cannot be shaken away
It lives deep within me
for I breathed it every day
You and I are yesterday's answers
the earth of the past come to flesh
Eroded by time's rivers
to the shapes we now possess
Come share of my breath and my substance
and mingle our streams and our times
In bright infinite moments
our reasons are lost in our eyes
Il Saggio (traduzione)
Porto la polvere di un viaggio
Che non può essere spazzata via
Vive in profondità dentro di me
Perchè l'ho respirata ogni giorno
Io e te siamo le risposte di ieri
La terra del passato tramutata in carne
Erosa dai fiumi del tempo
Fino a prendere la forma che possediamo ora
Vieni a condividere il mio respiro e la mia sostanza
E mescola le nostre correnti ed i nostri tempi
In infiniti brillanti momenti
Le nostre ragioni sono perse nei nostri occhi
"Alcune delle cose che ho imparato nella vita" di Paulo Coelho.
Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà. E per questo, bisognerà che tu la perdoni.
Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.
Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
Che le circostanze e l'ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi.
Che, o sarai tu a controllare i tuoi atti o essi controlleranno te.
Ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto cio' che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.
Che la pazienza richiede molta pratica.
Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.
Che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.
Che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.
Che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno. Nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.
Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, cosi' quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo cosi'a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un'ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.
Non cercare le apparenze, possono ingannare.
Non cercare la salute, anche quella puo' affievolirsi.
E' vero che non conosciamo cio' che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo cio' che ci è mancato prima che arrivi. Che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari.
Cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.
Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
Sogna cio' che ti va; vai dove vuoi; sii cio' che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.
Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono cosi'.
Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e tuoi dolori
"Le cose che ho" di Giò Di Tonno
Ho un piano per resistere
e motivi per andare via
ho un albero di mandorle
proprio di fronte casa mia
ho cicatrici inutili
e poi cieli sempre blu
ho amici consapevoli
e qualcuno che non cerco più
ho voglia di comprendere
ma forse poi mi pentirò
ho scarpe da ginnastica
e libri che non leggerò
ho sogni labirintici
ma neanche una fotografia
ho un ciondolo d’argento
e un motivo per andare via
e poi
per ogni posto che vedrò
per ogni strada che farai
continuiamo a camminare un po’
per tutti i sogni che farò
per ogni cosa che vedrai
ché alla fine quello che io ho
non ha ragione d’essere
senza te
ho cose che non uso mai
e una stanza per le novità
ho foglie sopra il tavolo
e un debito con la realtà
ho corridoi di nuvole
e il mare un po’ più in là
ho nostalgia di credere
e un piano per restare qua
e poi
per ogni posto che vedrò
per ogni strada che farai
continuiamo a camminare un po’
per tutti i sogni che farò
per ogni cosa che vedrai
ché alla fine quello che io ho
non ha ragione d’essere
senza te
…
c’è sempre un motivo per andare
e c’è sempre un motivo per restare
amico mio
e in mezzo il cuore batte
col rumore della cassa
e in mezzo si combatte
in mezzo il tempo passa
perché questo cuore è vivo
perché il cuore è una clessidra
e ci sei tu e ci sono io
e c’è la vita in un granello
e poi l’amore, certo
l’amore, sempre quello
che distrugge e risolleva
che esalta e che fa male
ma rimedia alla tristezza
di ogni attimo che fugge
da sempre, sempre uguale
come la brezza in mare aperto
come la gioia in questo mondo
c’è un motivo per andare
e c’è un motivo per restare
come posso darti torto
ma per questo io ti dico
(e non lo dico solo io)
ti dico ama, ama fino in fondo
che non sei ancora morto
amico mio
GIANCARLO GIANNINI
.......
c’è sempre un motivo per andare
e c’è sempre un motivo per restare
amico mio
e in mezzo il cuore batte
col rumore della cassa
e in mezzo si combatte
in mezzo il tempo passa
perché questo cuore è vivo
perché il cuore è una clessidra
e ci sei tu e ci sono io
e c’è la vita in un granello
e poi l’amore, certo
l’amore, sempre quello
che distrugge e risolleva
che esalta e che fa male
ma rimedia alla tristezza
di ogni attimo che fugge
da sempre, sempre uguale
come la brezza in mare aperto
come la gioia in questo mondo
c’è un motivo per andare
e c’è un motivo per restare
come posso darti torto
ma per questo io ti dico
(e non lo dico solo io)
ti dico ama, ama fino in fondo
che non sei ancora morto
amico mio
Giuseppe Ungaretti:Inno alla morte - New Trolls - Concerto grosso (2008) - Lucio Battisti : Emozioni
INNO ALLA MORTE da IL SENTIMENTO DEL TEMPO - da LA FINE DI CRONO
Amore, mio giovine emblema, Tornato a dorare la terra, Diffuso entro il giorno rupestre, E' l'ultima volta che miro (Appiè del botro, d'irruenti Acque sontuoso, d'antri Funesto) la scia di luce Che pari alla tortora lamentosa Sull'erba svagata si turba.
Amore, salute lucente, Mi pesano gli anni venturi.
Abbandonata la mazza fedele, Scivolerò nell'acqua buia Senza rimpianto.
Morte, arido fiume...
Immemore sorella, morte, L'uguale mi farai del sogno Baciandomi.
Avrò il tuo passo, Andrò senza lasciare impronta.
Mi darai il cuore immobile D'un iddio, sarò innocente, Non avrò più pensieri nè bontà.
Colla mente murata, Cogli occhi caduti in oblio, Farò da guida alla felicità.
1925
NEW TROLLS : CONCERTO GROSSO 2008
NEW TROLLS - Concerto Grosso "adagio"
Wishing you to be so near to me Finding only my loneliness Waiting for the sun to shine again Finding that it's gone to far away To die To sleep May be to dream To die To sleep May be to dream May be to dream To dream
EMOZIONI - LUCIO BATTISTI
Uscir nella brughiera di mattina dove non si vede a un passo per ritrovar se stesso parlar del più e del meno con un pescatore per ore ed ore per non sentir che dentro qualcosa muore e ricoprir di terra una piantina verde sperando possa nascere un giorno una rosa rossa e prendere a pugni un uomo solo perchè è stato un pò scortese sapendo che quel che brucia non son le offese e chiudere gli occhi per fermare qualcosa che è dentro me ma nella mente tua non c'è capire tu non puoi tu chiamale se vuoi emozioni tu chiamale se vuoi emozioni
So, So you think you can tell Heaven from Hell, blue skies from pain. Can you tell a green field from a cold steel rail? A smile from a veil, Do you think you can tell?
And did they get you trade your heroes for ghosts? Hot ashes for trees? Hot air for a cool breeze? Cold comfort for change? And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
How I wish, how I wish you were here. We're just two lost souls swimming in a fish bowl, year after year, running over the same old ground. What have we found? The same old fears, wish you were here.
Vorrei che tu fossi qui
Vorrei che tu fossi qui Così, Così pensi di poter distinguere Il Paradiso dall'Inferno Cieli azzurri dal dolore Puoi distinguere un prato verde da una fredda rotaia d'acciaio? Un sorriso da una menzogna Pensi di saperlo distinguere?
E ti hanno fatto scambiare I tuoi eroi con fantasmi? Ceneri bollenti con alberi? Aria calda al posto di una fresca brezza? Freddo comfort invece del cambiamento? Ed hai scambiato Una comparsata in una guerra Con un ruolo da protagonista in una gabbia?
Come vorrei, come vorrei che tu fossi qui Eravamo solo due anime perdute che nuotavano in una boccia per pesci Anno dopo anno Correndo sullo stesso vecchio terreno. Cosa abbiamo trovato? Le stesse vecchie paure Vorrei che tu fossi qui.
Ungaretti secondo Lei esiste la normalità e l'anormalità sessuale?
Ogni uomo è fatto in modo diverso, dico nella sua struttura fisica, fatto anche in modo diverso nella sua combinazione spirituale. Tutti gli uomini sono a lo modo anormali. Tutti gli uomini sono in un certo senso in contrasto con la natura e questo sino dal primo momento con l'atto di cività che è un atto di prepotenza umana sulla natura, è un atto contro natura.
Sono molto indiscreto se Le chiedo di dirmi qualcosa a proposito di norme di trasgressione della norma..sulla sua esperienza intima personale?
Io personalmente che cosa vuole... io personalmente sono un uomo, sono un poeta e quindi comincio col trasgredire tutte le leggi facendo della poesia. Ora sono un vecchio, e allora non rispetto più che le leggi della vecchiaia, solo le leggi della morte.
Piove là dietro la finestra, piove, piove sopra quel tetto rosso e spaccato, sopra quel fieno tagliato, sopra quei campi piove. Si gonfia di grigio il cielo e il suono è già grondante di foglie, si è profumato d'autunno il tempo che si addormenta mi sembra un bimbo in braccio al vento come in un canto d'autunno. Una ballata d'autunno, un canto triste di malinconia, vien dietro al giorno che va via. Una ballata in autunno, pregata a voce spenta, soffiata come un lamento che canta il vento.
Piove Là dietro la finestra, piove, piove sopra quel tetto rosso e spaccato, sopra quel fieno tagliato, sopra quei campi, piove. Io ti racconterei che sta bruciandosi l'ultimo legno al fuoco e poi che la mia povertà è anche di un sorriso, che sono sola ormai Ma io da sola son finita e ti racconterei che i giovani sono giovani perchè non sanno mai che no, non è la vita la bella cosa che, che loro gira in mente io questo io lo so Magari si potesse, del domani e del passato dire quello che ho sognato. Ma il tempo passa e ti canta pian piano, con voce sempre più stanca, una ballata d'autunno.
Piove Là dietro la finestra, piove, piove sopra quel tetto rosso e spaccato sopra quel fieno tagliato sopra quei campi, piove.
Enzo Biagi Lei ha detto che invecchiando si diventa allegri, perchè?
Pasolini Perchè si ha meno futuro quindi meno speranze e questo è un grande sollievo.