Chi non risica non rosica - graduatoria ultimi sette giorni

Pagine

QUESTO BLOG NON È A SCOPO DI LUCRO


Se il contenuto di questo blog è di vostro gradimento, aiutateci a mantenere il sito aggiornato con nuovi contenuti tramite il vostro supporto


domenica 6 febbraio 2011

Quando la Giustizia......

si trasforma in una Burla ...ovvero: Quale Giustizia?

Esempio di Giustizia italiana:

Causa civile n...... intrapresa  nei confronti di XX da una Impresa Edile che in corso di causa si scioglie e nomina un liquidatore. Il liquidatore non si costituisce in causa.

Il Giudice condanna XX a pagare all'Impresa edile (e non al liquidatore) una somma a saldo comprensiva di iva sull'intero ammontare dei lavori svolti e condanna XX a pagare anche gli interessi legali sul saldo(da calcolarsi anche sull'iva).

La fattura però non è stata mai emessa dall'Impresa Edile e non è stata mai prodotta in corso di causa.
In corso di causa il Giudice non si accorge della mancanza del titolo "fattura", che la stessa Impresa Edile evita prudentemente di nominare negli atti.
In corso di causa il Giudice non richiede alla Impresa Edile di esibire copia conforme dei libri contabili autenticata da notaio per accertare la reale emissione della fattura descritta e mai nominata negli atti di causa.
Gli avvocati di XX anche se sollecitati dal cliente XX, non chiedono al Giudice poter verificare "la fattura" che viene descritta in causa ma della quale non vengono riportati gli estremi, quali numerazione e anno di emissione.

XX deve avvalersi di tre avvocati che paga profumatamente per i loro servigi.

Al termine della causa XX si ritrova condatata a pagare il saldo comprensivo di iva al 20% di una fattura mai emessa, somma maggiorata da interessi legali oltre il compenso agli avvocati della parte attrice ovvero l'Impresa Edile e inoltre deve pagare le spese del Giudizio.

Problema

Quindi ricapitolando, se la causa è durata quattro anni e "nessuno" si è accorto o ha "voluto accorgersi" della mancata emissione della fattura, quanto tempo impiegherà XX  e quanti soldi dovrà ancora sborsare XX agli avvocati, per riuscire ad avere Giustizia?

Soluzioni
XX dovrà:
1) scordarsi tutto l'accaduto e dimenticare?
2) accendere un cero alla Madonna chiedendo una Grazia?
3) andare in pellegrinaggio a  Lourdes o a Santiago de Compostela?
4) continuare a lottare fino alla morte per l'ingiustizia subita( visti i tempi della In.. pardon ...che imperdonabile errore, visti i tempi della Giustizia Italiana)?

(Irene da "Storie più o meno vere" )


Il marchese del Grillo
Alberto Sordi - E' morta la Giustizia

Nessun commento:

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.