Chi non risica non rosica - graduatoria ultimi sette giorni

Pagine

QUESTO BLOG NON È A SCOPO DI LUCRO


Se il contenuto di questo blog è di vostro gradimento, aiutateci a mantenere il sito aggiornato con nuovi contenuti tramite il vostro supporto


mercoledì 8 settembre 2010

La poesia è poesia...


quando porta in sé un segreto
Giuseppe Ungaretti



SONO UNA CREATURA
Valloncello di Cima Quattro il 5 agosto 1916

Come questa pietra
Del S. Michele
Così fredda
Così dura
Così prosciugata
Così refrattaria
Così totalmente
Disanimata

Come questa pietra
È il mio pianto
Che non si vede

La morte
Si sconta
Vivendo.



I poeti che mi attrassero subito sono due, un poeta italiano che è Leopardi e un poeta francese che è Mallarmè
E' curioso, io ho conosciuto Mallarmé ancora ragazzo, ancora scolaro e mi battevo con i miei compagni, perchè i miei compagni consideravano che era un poeta oscuro come lo è difatti e non lo capivo neanche io, ma c'era qualche cosa in Mallarmé che mi attraeva, sentivo che in quella poesia intensa c'era un segreto e che la poesia è poesia quando porta in sè un segreto.

Nessun commento:

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.