Chi non risica non rosica - graduatoria ultimi sette giorni

Pagine

QUESTO BLOG NON È A SCOPO DI LUCRO


Se il contenuto di questo blog è di vostro gradimento, aiutateci a mantenere il sito aggiornato con nuovi contenuti tramite il vostro supporto


domenica 21 febbraio 2010

Mina - Ballata d'autunno ...Pasolini - La vecchiaia



Piove
là dietro la finestra, piove, piove
sopra quel tetto rosso e spaccato,
sopra quel fieno tagliato,
sopra quei campi piove.
Si gonfia di grigio il cielo
e il suono è già grondante di foglie,
si è profumato d'autunno
il tempo che si addormenta
mi sembra
un bimbo in braccio al vento
come in un canto d'autunno.
Una ballata d'autunno,
un canto triste di malinconia,
vien dietro al giorno che va via.
Una ballata in autunno,
pregata a voce spenta,
soffiata come un lamento
che canta il vento.

Piove
Là dietro la finestra, piove, piove
sopra quel tetto rosso e spaccato,
sopra quel fieno tagliato,
sopra quei campi, piove.
Io ti racconterei
che sta bruciandosi
l'ultimo legno al fuoco e poi
che la mia povertà
è anche di un sorriso,
che sono sola ormai
Ma io da sola son finita
e ti racconterei
che i giovani sono giovani
perchè non sanno mai
che no, non è la vita
la bella cosa che,
che loro gira in mente
io questo io lo so
Magari si potesse,
del domani e del passato
dire quello che ho sognato.
Ma il tempo passa
e ti canta pian piano,
con voce sempre più stanca,
una ballata d'autunno.

Piove
Là dietro la finestra, piove, piove
sopra quel tetto rosso e spaccato
sopra quel fieno tagliato
sopra quei campi, piove.



Enzo Biagi
Lei ha detto che invecchiando si diventa allegri, perchè?

Pasolini
Perchè si ha meno futuro quindi meno speranze e questo è un grande sollievo.

Nessun commento:

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.