Chi non risica non rosica - graduatoria ultimi sette giorni

Pagine

QUESTO BLOG NON È A SCOPO DI LUCRO


Se il contenuto di questo blog è di vostro gradimento, aiutateci a mantenere il sito aggiornato con nuovi contenuti tramite il vostro supporto


sabato 20 febbraio 2010

Vinicio Capossela CORE 'NGRATO....



CORE 'N GRATO
(Cardillo e Cordiferro)
Beniamino Gigli (Italy)


Catarì, Catarì...
pecchè mm''e ddice sti pparole amare?!
Pecchè mme parle e 'o core mme turmiente Catarì'?!
Nun te scurdà ca t'aggio dato 'o core, Catarì...
Nun te scurdà...
Catarì...
Catarì, che vène a dicere
stu pparlà ca mme dà spàseme?
Tu nun ce pienze a stu dulore mio?!
Tu nun ce pienze, tu nun te ne cure...

Core, core 'ngrato...
T'hê pigliato 'a vita mia!
Tutto è passato...
e nun ce pienze cchiù

Catarì, Catarì...
tu nun 'o ssaje ca fino e 'int'a na chiesa
io sò' trasuto e aggiu pregato a Dio, Catarì...
E ll'aggio ditto pure a 'o cunfessore: "Io stò' a murì
pè chella llà...
Stò a suffrì
stò a suffrì nun se pò credere...
stò a suffrì tutte li strazie..."
E 'o cunfessore, ch'è perzona santa
mm'ha ditto: "Figliu mio làssala stà, làssala stà!..."

Core, core 'ngrato...
T'hê pigliato 'a vita mia!
Tutto è passato...
e nun ce pienze cchiù


Vinicio Capossella descrive il pezzo subito dopo averlo interpretato con queste parole:

......in due parole volevo dirvi perchè abbiamo eseguito quest'ultimo pezzo, abbiamo in
senso napoleaonico che va tanto di moda in questi ultimi giorni,dicevo. . abbiamo appena
suonato a Napoli e lì mi sono rinconciliato con questa canzone che mi ha sempre colpito per
via della figura del confessore. Volevo nel dettaglio farvi notare due o tre finezze di
questa canzone. Va bene Catarì Catarì poteva chiamarsi anche in un altro modo,ma.... perchè
mi dici queste parole amare? Perchè me le dici? Le so già... c'è pure bisogno che me le
dici?
Perchè ogni ora il cuore mi tormenti Catarì! Non ti scordare... non ti scordare
ma parole già vane..
io ti ho dato il cuore Catarì
Non ti scordare!
ma subito dopo
Catarì Catarì.. che vieni a dire?
che vieni a dicere
queste parole che mi danno spasimi
Tu non ci pensi a questo dolore mio
Tu non ci pensi e non te ne curi
E poi la seconda strofa dice
Catarì non lo sai che perfino dentro una chiesa io sono andato Catarì
e ho pregato a Dio Catarì ma non trovando nessuno
mi sono dovuto rivolgere al confessore
e l'aggia ditto pure o confessore catarì
io sto a soffrire proprio per quella là
però già ha preso le distanze dice per "quella là"
non la chiama già più col primo nome
per quella là sto a soffrì sto a soffrì
non si può credere
sto soffrendo tutti gli strazi dice
tutti
ira, gelosia, invidia, tutte le sta soffrendo
e il confessore mosso a pietà da tanto questo questo, gli ha detto,
il confessore che è persona santa m'ha detto "figlio mio"
mi ha trattato proprio come un figlio a quel punto
"lassala sta! lassala sta!" e non sapendo più con chi prendersela non se la prende più
neanche con lei ma proprio col suo cuore e qua siamo quasi vicino all'ingiuria e gli dice
"core, cuore ingrato
che hai pigliato a vita mia,
tutto è passato e non ci pensi più"
In questi due ultimi versi voglio sottolineare la grande poesia dell'autore perchè quand'è
che una cosa è veramente passata? quando non ci pensi più
a quel punto non esiste semplicemente più e ...non resta che l'ingiuria.

Nessun commento:

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.