Chi non risica non rosica - graduatoria ultimi sette giorni

Pagine

QUESTO BLOG NON È A SCOPO DI LUCRO


Se il contenuto di questo blog è di vostro gradimento, aiutateci a mantenere il sito aggiornato con nuovi contenuti tramite il vostro supporto


mercoledì 4 maggio 2011

Se io sapessi....

fisicamente 
cosa mi fa bene e cosa mi fa male....

Se io sapessi
Giorgio Gaber



Una logica ormai acquisita 
è che l'uomo è provvisorio 
e che ha un senso un po' precario della vita. 
Ma morire è un gesto innaturale 
che di solito è accettato 
per un dato più statistico che razionale. 
Se io sapessi cosa mi fa bene 
se io sapessi cosa mi fa male 
nella marea di cose e di persone che c'ho intorno 
se non tradissi le mie pulsioni vere 
potrei sul serio diventare 
un uomo pluricentenario forse eterno. 
[parlato:] Forse aspirare all'immortalità è un po' eccessivo. 
Ma quando uno si innamora di una teoria, 
a volte, si lascia prendere la mano. 
Se io sapessi quanto sono strani 
i miei pensieri e le emozioni 
se avessi letto un po' meglio il mio libretto di istruzioni 
se io sapessi, d'un tratto io sapessi, 
se quando sono nato i miei han ringraziato Iddio o hanno imprecato 
se io sapessi uscire allo scoperto 
se io mi fossi accorto che mio fratello o qualcun altro mi voleva morto se io sapessi al di là delle parole 
che il mio inferno infantile sarà sempre presente al mio fianco, al mio capezzale. 
Se io sapessi fisicamente cosa mi fa bene e cosa mi fa male 
se io sapessi più concretamente cosa mi fa bene, cosa mi fa male. 
Se io sapessi perché la mia salute 
fa delle cose un po' insensate 
e io non riesco nemmeno a spiegarmi una banale gastrite 
se io sapessi, che bello se sapessi 
se quando soffro per amore mi convenga toccare il fondo o andarmene a ballare 
se io sapessi scegliermi un'amante 
se io sapessi veramente distinguere un delirio idiota da uno intelligente se io sapessi se sia meglio essere fedele e in ossequio alla morale rinunciare tranquillamente a una scopata celestiale. 
Se io sapessi fisicamente 
cosa mi fa bene e cosa mi fa male 
se io sapessi più concretamente cosa mi fa bene, cosa mi fa male. 
Se io sapessi le mie fatiche umane e le commedie quotidiane 
se fossi certo che almeno io mi voglio un po' di bene 
se io sapessi, magari io sapessi 
se ho dato ai figli il giusto amore 
o sono stato, come quasi tutti, un padre di mestiere 
se io sapessi se lei che è così forte 
e condivide la mia sorte 
sarà schierata comunque e per sempre dalla mia parte 
se io sapessi se nel nostro convivere civile 
in questo abbraccio generale c'è anche chi piangerà veramente al mio funerale. 
Se io sapessi fisicamente 
cosa mi fa bene e cosa mi fa male 
se io sapessi più concretamente cosa mi fa bene, cosa mi fa male 
cosa mi fa bene, cosa mi fa male 
cosa mi fa bene, cosa mi fa male cosa mi fa bene, cosa mi fa male.

Nessun commento:

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.